Approfondimenti Internet veloce

Come deve essere un collegamento Internet veloce per le aziende?

  • Veloce
  • Potente
  • Con Banda garantita
  • Stabile
  • Con assistenza efficiente

Cosa vuol dire VELOCE?

Attenzione: i vari operatori generalmente dicono FINO A 10, 100 1000 Mega in download. Questo significa FINO A, ovvero la certezza è che un servizio a 100 mega non andrà mai a 101, ma può andare  benissimo a 2 Mega. 

Come la misuriamo? In genere viene scambiato uno o più file tra l’utente e un server collocato abbastanza vicino al Backbone di rete. Il sistema è semplice ed utilizzato generalmente dai vari speed test. MISURA LA VELOCITA’ DI TRASMISSIONE DI UN FILE

La velocità di Internet effettiva dipende da molti fattori

La tecnologia:

la Fibra Ottica portata fino all’utilizzatore (FTTH) è la tecnologia che potrebbe consentire le migliori prestazioni soprattutto in termini di Velocità. Potrebbe, perché si devono verificare altre condizioni, che approfondiamo QUI

la Fibra Ottica portata fino all’armadio in strada e poi in VDSL fino all’utente (FTTC) + un sistema in grado di portare Internet a velocità piuttosto alta. Il basso costo di impianto ne ha fatto una soluzione molto usata nelle case, con i problemi che trattiamo QUI

I sistemi Wireless Fissi: in questo caso vene montata un antenna lato utente che si collega ad un’altra antenna o pannello dell’Operatore. La distanza massima tra le antenne può essere anche di oltre 20 km per i servizi fino a 30 m/sec in download, e qualche km per i servizi più veloci. Questa tecnologia consente latenze molto basse e servizi anche a Banda Garantita di livello MOLTO elevato.

La latenza:

In primo luogo conviene partire dalla definizione di latenza. Conosciuto anche come ping, si può definire facilmente come l’intervallo di tempo che intercorre tra quando viene inviato un input e quando viene ricevuto il segnale di output. Ovverosia: la velocità di risposta di un sistema a un impulso.

Dato che la visione di un sito richiede di scaricare tantissimi piccoli file, se la latenza è alta l’impatto sulla velocità è elevatissima. Internet veloce richiede una latenza bassa

Un collegamento potente e la Banda garantita

Se il nostro collegamento fosse l’unico fornito da un operatore non ci sarebbe bisogno di parlare di questi aspetti. (probabilmente costerebbe molto di più…)

nel momento in cui una qualunque tratta del collegamento è condivisa tra più utenti si possono creare dei rallentamenti. Come in autostrada: se il traffico è poco si va tutti tranquillamente e velocemente. Se il traffico è tanto iniziano le CODE. 

Per evitare questi problemi e  avere davvero Internet Veloce occorre avere strade grandi, in tutte le tratte. questo non lo misuriamo con lo speed test. Bisogna fare affidamento sulla correttezza dell’operatore e scegliere collegamenti AZIENDALI a cui viene di solito riservato più spazio.

LA Banda Garantita è una specie di corsia di emergenza che in caso di congestione ci dà uno spazio tutto nostro. E’ un IMPEGNO che prende l’operatore.

Assistenza

Qualunque servizio può avere problemi. La ASSISTENZA deve essere tempestiva e possibilmente da remoto. Teckno Italia ha una soluzione proprietaria di MONITORAGGIO e assistenza remota efficente.

Per saperne di più clicca QUI

Internet doppiamente veloce

Se veramente ti serve piu internet veloce, e ti serve proprio SEMPRE allora possiamo mettere insieme 2 connessioni e sommarle.

Occorre installare un apparato particolare in grado di gestire 2 collegamenti WAN, e fare gli interventi tecnici necessari sugli indirizzamenti

Lo sappiamo fare.

E se le connessioni sono portate con diversa tecnologia possiamo far si che se una ha problemi il traffico in tutto o in parte si sposta sull’altra.

In questo modo è GARANTITA sia la velocità che la stabilità, e i problemi di Internet saranno un ricordo lontano

Spettacolare!